www.orchestraharmonie.it
Sei il visitatore n° 82141 del 2017
Visitatori del 2016:  53411

Home page


Italian English Spanish German French
Orchestra Harmonie

Logo provincia

L'Orchestra Harmonie -nata a Verona nel 1996- si dedica all'attività di concerti di musica classica, interpretando celebri brani di autori quali Bach, Mozart, Beethoven, Puccini, Piazzolla e molti altri.

L'Orchestra Harmonie è formata da Archi (Violini I, Violini II, Viole, Violoncelli e Contrabbassi), Fiati (Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone e Tuba), Timpani e Percussioni.

I musicisti dell'Orchestra Harmonie, assieme al loro direttore Renato Perrotta, hanno una particolare cura della qualità del suono orchestrale. Oltre ad eseguire la musica dei grandi compositori eseguono anche programmi speciali, spaziando tra i piu diversi generi musicali: da Gershwin a Piazzolla, senza tralasciare i temi della grande tradizione popolare, con orchestrazioni accuratissime che fanno di Harmonie un'orchestra dalla raffinata sonorità.

L'Orchestra Harmonie è formata da musicisti professionisti. I musicisti hanno studiato nei conservatori di Verona, Mantova, Venezia, Vicenza e Milano, possiedono un ricco curriculum di studi e vantano una solida esperienza cameristica. Periodicamente si svolgono audizioni per posti vacanti o per collaborazioni esterne.

A gennaio del 2009 l'Orchestra Harmonie ha inciso un CD intitolato Melodie dal mondo (OFH, febbraio 2009), dove si apprezzano la qualità dei suoi solisti e il caratteristico suono vellutato dell'orchestra. Tra i brani incisi troviamo il Bolero di M. Ravel e la Villanelle per corno e orchestra di P. Dukas, con la partecipazione di Daniele Accordini come corno solista. Inoltre l'orchestra ha a disposizione un TRAILER dal titolo ''Orchestra Harmonie'' e un DVD intitolato ''Orchestra Harmonie in Concerto'', realizzati rispettivamente a gennaio e a febbraio del 2009.

Durante il 61° Festival Shakespeariano-Estate Teatrale Veronese 2009 è stato rappresentato lo spettacolo teatrale-musicale Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, in prima nazionale a Corte Mercato Vecchio di Verona. La nuova produzione si avvale della collaborazione artistica tra l'Orchestra Harmonie e il Teatro Impiria. Alcune immagini video-sonore tratte dallo spettacolo teatrale-musicale verranno utilizzate nel nuovo documentario su Romeo e Giulietta della regista Anna Lerario, curato da Video Cinema di Antonio Bulbarelli. Il DVD sarà dedicato ai rapporti che intercorrono tra lo scrittore della novella Luigi Da Porto e la tragedia di Shakespeare.

Dopo il brillante successo ottenuto con il primo disco, l'Orchestra Harmonie ha inciso un secondo CD intitolato Buon Natale e tanta ... Harmonie (OFH, settembre 2009) che sarà disponibile fin da novembre 2009. L'album, dedicato ai classici di Natale, comprende brani quali White Christmas di I. Berlin, Stille Nacht ! di F. Grüber e Cantique de Noël di A. Adam.

A settembre del 2010 l'Orchestra Harmonie si è esibita sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia. Le orchestrazioni e la direzione d'orchestra sono di Renato Perrotta.

Nel periodo ottobre-novembre 2010 l'Orchestra Harmonie ha registrato il suo terzo CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010). La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.

L'Orchestra Harmonie è stata scelta dal Moige (Movimento Italiano Genitori) per il CONCERTO PER LA VITA CHE ASCOLTA Edizione 2011, che si è svolto all'Auditorium della Gran Guardia di Verona, figurando così nell'albo d'oro di tale iniziativa assieme a United Europe Chamber Orchestra (2010), I Virtuosi Italiani (2007), Nuova Orchestra Scarlatti (2006) e I Solisti Veneti (2005).

A partire dal 2009 l'Orchestra Harmonie è stata riconosciuta dalla Provincia di Verona ed inserita nell'Albo delle Associazioni di Interesse Provinciale per la rilevanza dell'attività culturale svolta nel territorio.

Qui potete scaricare la versione PDF della brochure dell'orchestra.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! Created with bluefish Created with The Gimp