www.orchestraharmonie.it

Dialogo tra musicisti

Questa sezione del sito dell'Orchestra Harmonie è dedicata ai musicisti che visitano il nostro sito.

Sapevate che ...

... una vera interpretazione musicale è come un'improvvisazione, si ha la sensazione che il brano venga ''creato'' lì per lì ?

... un'esecuzione musicale dal vivo dovrebbe avere un carattere estemporaneo, non deve sembrare qualcosa che richiede sforzo o un'intenzione specifica di dare forma a un brano ?

... la musica si realizza nella dimensione temporale (come la poesia, il teatro, la letteratura, il cinema, ecc.) ? I diversi elementi che la compongono come armonia, dinamiche, timbri, fraseggio, articolazioni, pause, corone, ecc., possono modificarne l'impianto architettonico.

... il direttore d'orchestra non si occupa delle note ma di ogni elemento musicale che gli permetta di dipanare nel tempo la forma di un brano musicale ?

... il miglior pregio che può avere uno strumentista è la qualità del suo suono ? Un bel suono deve avere: proiezione o portanza, intonazione e flessibilità dinamica.

... la didattica strumentale deve incentrasi sul suono ? Per i fiati sono fondamentali la respirazione e la ''messa a fuoco'' del suono; per gli archi la qualità del suono è determinata dall'uso dell'archetto e anche dal modo in cui le dita della mano sinistra scendono sulle corde.

... la miglior qualità di un'orchestra e quella di possedere una sonorità piena, rotonda ed equilibrata ?

... la qualità più importante di un direttore d'orchestra non è la gestualità (la tecnica della direzione d'orchestra) ma il suo orecchio, vale a dire, la sua concezione del suono ?

... la scala temperata divide l'intervallo di ottava giusta in 12 semitoni uguali ? Per es. nel pianoforte, nell'arpa, nel glockenspiel ed in tutti gli strumenti ad intonazione fissa le note sono accordate in base alla scala temperata.

... il temperamento differisce dall'intonazione naturale propria della voce umana e di tutti gli strumenti ad intonazione variabile ?

... in natura gli unici intervalli puri (sia in successione che simultaneamente) sono l'unisono, la quarta giusta, la quinta giusta e l'ottava giusta e che per questo motivo vengono chiamati ''consonanze perfette'' ? Le terze maggiori, le terze minori, le seste maggiori e le seste minori sono ''consonanze imperfette''.

... in un insieme di strumenti un suono esiste soltanto in rapporto ad altri suoni ? Una nota è diversa conforme alla tonalità a cui appartiene. Un Do # nella tonalità di La maggiore non è uguale a un Re b in Re b maggiore. Per poter ottenere un'intonazione migliore è importante conoscere il percorso armonico di un brano. Soltanto gli strumenti ad intonazione fissa sono condannati a non suonare mai ''giusti''.

... il termine PITCH, che potremmo tradurre come "diapason", sta a indicare l'accordatura in generale ? Per es. alcune orchestre si intonano sul LA 442 Hz dell'oboe, altre utilizzano un diapason più grave.

... il termine INTONATION sta a indicare che, una volta stabilito il PITCH e accordati tutti gli strumenti in base ad esso, le note devono essere "calibrate" a seconda della struttura armonica della musica ? Per es. in una triade di mi minore il SOL deve essere leggermente più acuto rispetto al SOL della scala temperata. Naturalmente, questo può realizzarsi soltanto con gli strumenti ad intonazione variabile.

... le articolazioni (il modo di separare o unire i suoni) servono a rendere intelligibile il fraseggio musicale ?

... la terminologia usata per le articolazioni non è univoca ? Tra il legato (suoni uniti) e lo staccato (suoni brevi) esiste tutta una serie di varianti intermedie, come il portato o tenuto (trattino sulle note) e il détaché (nessuna indicazione).

... il détaché (che non dovrebbe mai tradursi come ''staccato'' ma piuttosto come ''sciolto'') nei fiati implica un'impercettibile separazione tra i suoni, mentre negli archi no ?

... i segni di respiro e di articolazione vanno annotati per i fiati ? Sono tanto importanti quanto le arcate per gli strumenti ad arco.

... il tempo, il carattere o la dinamica possono determinare un certo tipo di articolazione, anche se non è indicato nella partitura.

... Gustav Mahler disse che ''Nella partitura è scritto tutto, tranne l'essenziale.'' ?

Se siete dei musicisti e desiderate intervenire con domande o approfondimenti inviate le vostre proposte a:

orchestraharmonie@virgilio.it

vi risponderemo con grande piacere.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! Created with bluefish Created with The Gimp