www.orchestraharmonie.it

Vladimir Belonojkine
-trombone e tuba-

Nato a Zagorsk (Mosca) nel 1969. All'età di 6 anni è entrato alla Scuola Speciale per Talenti, dove nel 1984 consegue i suoi primi titoli di studio: Pianoforte, Tromba e Eufonio.

A 14 anni entra nell'esercito sovietico, vincendo una borsa di studio come miglior eufonio. Quindi entra nell'Istituto Musicale Statale di Tver (San Petersburgo) per studiare Trombone e Direzione d'Orchestra. Nel contempo svolge concerti come solista di trombone ed eufonio con l'Orchestra Sinfonica di Tver. Nel 1988 ha rappresentato l'URSS all'apertura della XXIV Olimpiade di Seul (Corea del Sud) con una big band formata da giovani talenti. Nel 1989 finisce il servizio militare e si trasferisce a Mosca per continuare gli studi di Trombone classico e Jazz/Musica contemporanea presso l'Istituto Musicale Statale di Gnesinich (Mosca), con il prof. Alexand Suxich. In questo periodo collabora con numerose orchestre di Mosca, come l'Orchestra della Radiotelevisione, l'Orchestra di Anatoli Kroll, la Orchestra Jazz di Kaderschi e l'Orchestra Nazionale Bielorussa (diretta da Fimberg).

Nel 1991 consegue il diploma di Artista d'orchestra (Trombone) e Direttore d'orchestra ed entra nell'Accademia Musicale Statale di Gnesinich (Mosca), dove nel 2005 consegue il diploma di laurea come Concertista (Trombone), Solista d'orchestra (Complesso musicale), Arrangiatore e Insegnante con la specializzazione in ''Arte musicale moderna e contemporanea, Strumenti d'orchestra jazz e Trombone''. La sua tesi di laurea ''Psicologia e direzione d'orchestra'', è basata sulle interviste fatte a 20 direttori che si sono alternati nella direzione delle orchestre londinesi.

Con il crollo del vecchio sistema dell'Unione Sovietica, nel 1991, si rivolge ad una agenzia internazionale e ottiene un ingaggio all'estero: Austria, Francia, Germania, Giappone e Italia. Nel 1993 approda in Italia, ottenendo la cittadinanza nel 1995, e collabora come trombonista con diverse orchestre veronesi: Big Band ''Città di Verona'' (diretta da R. Nardini), University Big Band, Third Eye Orchestra (diretta da Kyle Gregory) e infine la Jazzset Orchestra, della quale è direttore dal 2000. Con la Jazzset Orchestra ha partecipato come direttore e trombone solista ad alcune trasmissioni RAI, RETE 4 e presso le televisioni locali venete. Inoltre ha effettuato delle tournèes in Germania, Austria e Croazia e preso parte al Mantova Jazz Festival e al Brunico Jazz Festival. La sua discografia come direttore e trombone solista comprende i seguenti album : Swingy 2001 (Jazzset Orchestra, 2001), Swingy 2003 live (Jazzset Orchestra, 2003) e Live al Rimini Festival ''Jazz & Swing'' edizione 2008 (Jazzset Orchestra, 2008). Dal 2005 frequenta il corso di Tuba al Conservatorio di Verona ''E. F. Dall'Abaco''.

Ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, tra i quali: Verona Jazz (1997) al Teatro Romano, Jazz al Filarmonico (edizioni 2003/2004 e 2004/2005) al Teatro Filarmonico di Verona, Rassegna Internazionale Crociera Jazz 2007 (Italia, Grecia, Turchia e Slovenia) e Jazz & Swing Rimini 2008. Ha al suo attivo la registrazione di un CD intitolato Buon Natale e tanta ... Harmonie (OFH, settembre 2009), con l'Orchestra Harmonie.

A settembre del 2010 Vladimir Belonojkine si è esibito insieme all'Orchestra Harmonie sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia.

Nel periodo ottobre-novembre 2010 Vladimir Belonojkine è stato impegnato nella registrazione del CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010) dell'Orchestra Harmonie. La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.

La prima collaborazione di Vladimir Belonojkine con l'Orchestra Harmonie risale al 2003.

Vladimir Belonojkine trombone
Vladimir Belonojkine tuba
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! Created with bluefish Created with The Gimp