www.orchestraharmonie.it

TRIO BUENOS AIRES

Flauto, violino e chitarra

Il repertorio di musica classica del Trio Buenos Aires si estende da Bach fino alle migliori espressioni della musica del secolo XX. Il Trio Buenos Aires, oltre alle squisite composizioni di Astor Piazzolla e alle perle del repertorio del grande Carlos Gardel, esegue tutte le forme musicali del tango argentino (musica del Rio de la Plata) destinate alla danza: tango, milonga e vals criollo.

La musica di tango è caratterizzata dal ritmo spigliato che da luogo ad una brillante coreografia. La nostra formazione esegue brani autentici, basati sulle fonti sonore ed editoriali genuine. Nelle origini del tango il Trio composto da flauto, violino e chitarra è la base sulla quale si sviluppa tutto il tango successivo: il sexteto, la orquesta típica e la ''musica da camera, popolare, derivata dal tango'' (come Piazzolla stesso definì le sue composizioni) che costituiscono un punto di riferimento obbligato per tutti coloro che si avvicinano alla musica del tango oggi.

Al Trio Buenos Aires tocca il compito di chiudere, il 9 giugno 2013 con un Concierto de tangos, il Verona Tango Festival, il cui ospite d'onore è Pablo Verón, innovatore e nello stesso tempo prosecutore della più bella e intensa tradizione argentina, liberandola da orpelli e manierismi, riproponendo la purezza e la raffinatezza musicale che sono l'essenza del tango: ''arte popular de Buenos Aires'' (come direbbe il poeta e studioso Horacio Ferrer).

Contatti

Potete contattarci al seguente recapito: M° Renato Perrotta, Tel. 339 1715250 orchestraharmonie@virgilio.it

Concerti

Audio

Video

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! Created with bluefish Created with The Gimp